
Posso configurare più pipeline vendite in Infusionsoft Keap?
Opportunity Pipeline è uno strumento progettato per aiutare te e il tuo team a tenere traccia dei potenziali clienti attraverso un processo.
Tuttavia, alcune cose non possono (o non dovrebbero) essere automatizzate. E se hai un processo nella tua azienda che è fortemente manuale, ma stai cercando di migliorare il monitoraggio e instillare la responsabilità in quel processo; allora il Modulo Opportunity potrebbe essere adatto.
Ma una volta che inizi a utilizzare il Modulo Opportunity, una delle prime domande che potresti trovarti a chiedere è “Posso impostare più pipeline?”
La risposta è Sì.
Prima di iniziare, mettiamo in chiaro alcuni concetti
Opportunity: in Keap Infusionsoft, un’opportunità è un tipo di record. Proprio come hai record di contatti o record di ordini, un record di opportunità ha il proprio ID, i propri campi e i propri dati. Puoi pensare a un’opportunità come a una macchina per rintracciare qualcuno attraverso un processo. Non tutti i contatti avranno un’opportunità legata ad esso, ma ogni opportunità sarà collegata a un contatto. ( Scopri di più )
Pipeline: la pipeline è l’insieme di fasi attraverso le quali farai avanzare le tue opportunità. È uno strumento di monitoraggio per aiutarti a vedere dove si trovano i tuoi contatti nel tuo processo (processo di vendita o altro). Definirai le fasi della tua attività e, man mano che sposti le opportunità da una fase all’altra, Keap Infusionsoft ti offrirà dei report per aiutarti a identificare i punti di congestione del traffico o le aree in cui potresti essere in grado di ottimizzare.
Come configurare più pipeline di vendita
Una volta che inizi a configurare e a definire le tue fasi, potresti notare che la tua attività ha più di un processo, che speri di poter monitorare. In questo caso potresti aver bisogno più di una pipeline.
Devi sapere che per impostazione predefinita, Infusionsoft ha solo una pipeline. Quindi non puoi doppiare e creare una pipeline separata con le proprie impostazioni.
Tecnicamente la versione Max Classic di Keap ti consente di impostare solo una pipeline. Tutte le tue fasi faranno parte della stessa pipeline. Questo non vuol dire che non puoi avere più pipeline.
Se hai già definito la tua pipeline di vendita, o anche se stai solo guardando le impostazioni predefinite, probabilmente stai guardando qualcosa del genere:
Ogni fase della pipeline ha un “ordine”. L’ordine controlla la posizione nella pipeline. Se le fasi della tua pipeline sono ordinati tra 1 e 100 (i miei sono tra 5 e 62), quando dovrai costruire la seconda pipeline, dovrai impostare l’ordine di questi stadi tra 100 e 200, e così via.
Una volta aggiunte le fasi per la seconda pipeline, la pipeline dovrebbe avere un aspetto simile a questo. Se noti ho praticamente duplicato la prima serie di fasi, e ho semplicemente aggiunto 100 all'”ordine” originale.
Innanzitutto, da come puoi vedere qui sotto, ho aggiunto due fasi (evidenziate in verde) come divisori. Queste fasi non servono a nessuno scopo funzionale, sono solo lì per aiutarmi a separare visivamente le mie due distinte pipeline.
La seconda cosa che voglio farti notare è che gli stadi della seconda pipeline (evidenziati in arancione) hanno tutti il prefisso P2. Questa è la mia designazione che fanno parte di Pipeline 2, ma tu puoi usare facilmente il tuo acronimo interno (per qualunque prodotto o servizio, ecc.).
L’ultima cosa da sottolineare (evidenziata in viola qui sopra) è che esistono solo 2 tipologie di esito che sono win/lost. Keap, per impostazione predefinita, consente di definire solo una fase “Vinta” e solo una fase “Persa”.
CONSIDERAZIONI PIPELINE VENDITE
Quindi, puoi impostare tutte le sale pipeline che desideri. Puoi sovrapporle più e più volte e ognuna funzionerà in modo indipendente.
Tuttavia, questo non è il modo in cui è stata progettata la pipeline, quindi potresti riscontrare alcune difficoltà se la utilizzi in questo modo. Voglio darti alcuni trucchi per assicurarti che tu sia in grado di superare questi ostacoli.
Suggerimento 1: applica tag univoci quando qualcuno è attivo in una delle tue pipeline. Quindi, quando viene creato un record di opportunità nella fase P2 Nuova opportunità , applicagli un tag Pipeline P2 . Questo tag ti consentirà di filtrare facilmente i report sulle opportunità in modo da poterli utilizzare per guardare solo i risultati e le metriche per quella particolare pipeline.
(P.S: fai attenzione alle situazioni in cui qualcuno potrebbe trovarsi in più di una pipeline contemporaneamente! Potrebbe essere necessario essere creativi con i criteri del rapporto per assicurarti di includere ed escludere le persone giuste.)
Suggerimento 2: Esiste un widget per le fasi della pipeline che puoi aggiungere alla dashboard. Una volta aggiunto, puoi configurare le diverse fasi che si vedranno inoltre, puoi aggiungere questo widget più di una volta. Quindi sentiti libero di aggiungere un widget per ciascuna delle tue pipeline.
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