
Vuoi scoprire quali sono i software CRM migliori?
Vuoi trovare il CRM adatto alle tue specifiche esigenze?
Leggi l’articolo e avrai tutte le risposte che cerchi.
Il CRM (Customer Relationship Management) è il software che ti permette di gestire i clienti e i contatti, migliorare le relazioni e aumentare le conversioni.
Per conversioni si intende il risultato specifico che vuoi ottenere, come l’acquisto di un prodotto, la visita sul sito web, l’apertura dell’email eccetera.
I CRM più famosi hanno diverse specificità: ogni software si distingue dagli altri per le caratteristiche peculiari. Alcuni sono molto più facili da utilizzare grazie a un’interfaccia intuitiva e un workflow (flusso di lavoro) poco complesso da gestire.
Altri CRM hanno ecosistemi talmente ampi che puoi creare siti web e gestire centinaia di migliaia di contatti, se non milioni.
Altri ancora vengono usati principalmente per fare marketing automatico, però possono risultare più complessi da utilizzare.
Per scoprire qual è quello giusto per te, continua a leggere l’articolo.
Quali sono i tratti distintivi dei software CRM più importanti
Prima di vederli uno ad uno è giusto precisare che tutti i software di cui parleremo sono in grado di gestire i contatti e raccogliere le informazioni come l’anagrafica, e le interazioni dell’utente verso i prodotti e i servizi dell’azienda.
Inoltre puoi pianificare l’invio delle email e degli SMS, monitorare l’andamento delle campagne e sulla base dei dati raccolti puoi realizzare dei report.
Per esempio, se hai creato una campagna email con l’obiettivo di vendere un prodotto, potrai vedere quanti utenti hanno aperto l’email, quanti hanno cliccato il link, l’andamento degli acquisti, eccetera.
Iniziamo.
Zoho
Zoho è tra i software CRM più famosi, si distingue per il suo utilizzo molto intuitivo.
L’interfaccia utente (UI) è moderna, graficamente pulita, e grazie a una disposizione logica che facilita la navigazione permette un apprendimento piuttosto rapido.
Ha un buon rapporto qualità prezzo con piani tariffari competitivi e molti servizi inclusi gratuiti. In più, presenta numerosi strumenti di collaborazione che puoi integrare come Zoho Cliq (chat aziendale) e Zoho Connect (piattaforma di social network aziendale), che aiutano a migliorare la comunicazione interna e la collaborazione tra i team.
Questa peculiarità può rivelarsi per alcuni svantaggiosa perché il vero potenziale di Zoho CRM si realizza quando viene integrato con gli altri prodotti Zoho.
Se non utilizzi già questi prodotti, non potrai beneficiare delle funzionalità offerte dall’integrazione. In altre parole, il CRM Zoho è progettato per funzionare al meglio all’interno dell’ecosistema Zoho, e senza i suoi strumenti, non riuscirai a sfruttarne tutte le capacità.
ActiveCampaign
ActiveCampaign è tra i software CRM più noti per l’automazione nel marketing e le sue funzioni si concentrano principalmente nell’email marketing automation (se vuoi sapere cos’è leggi l’articolo Email Marketing Automation: cos’è e come funziona?).
Dispone di un’interfaccia facile da usare, rendendolo ideale per piccole e medie imprese. Tra gli svantaggi vi è la reportistica che pur essendo completa può risultare difficile da navigare: potresti trovare complicato estrarre rapidamente le informazioni che ti interessano.
Nonostante i piani base siano economici, l’integrazione con SalesForce, il lead scoring (valutazione e classificazione dei contatti) e l’automazione delle vendite (processi ripetitivi come email di vendita, monitoraggio delle attività ecc…), necessitano di abbonamenti più costosi.
HubSpot
HubSpot insieme al precedente software si distingue per il marketing automation risultando uno dei CRM più popolari per eseguire operazioni di email marketing.
Il prezzo è accessibile perché offre una versione gratuita con funzionalità base e piani a pagamento scalabili in base alle esigenze dell’azienda.
Sebbene HubSpot offra diversi vantaggi, presenta anche alcune importanti limitazioni: i costi possono crescere rapidamente a causa della mancanza di contratti flessibili.
Si intende che l’azienda offre piani di abbonamento rigidi, con opzioni limitate per adattarsi alle esigenze specifiche di un’azienda. Ad esempio, potresti dover sottoscrivere un piano a lungo termine, senza possibilità di modificare facilmente la durata o il tipo di abbonamento in base ai cambiamenti nel tuo business. Questo può portare a costi elevati, specialmente se le tue esigenze variano nel tempo o se ti ritrovi a pagare per funzionalità che non utilizzi.
Inoltre la funzione di A/B test per le strategie dei contenuti non è disponibile nelle versioni base, le opzioni di reportistica sono abbastanza limitate e per accedere al supporto tecnico avanzato bisogna sostenere ulteriori spese.
SalesForce
SalesForce è tra i CRM più famosi per le grandi aziende, perché è un software completo grazie a numerosi strumenti per le vendite, il servizio clienti, il marketing automatico, analisi e sviluppo siti, e app nella piattaforma.
Salesforce offre API “robuste” che consentono l’integrazione con altri sistemi aziendali, come ERP (che aiutano a pianificare e organizzare le risorse d’impresa), sistemi di e-commerce, software di marketing, e molto altro.
Quindi è l’ideale per creare un ecosistema aziendale unico per la vastità di servizi e funzionalità.
Nonostante sia uno dei sistemi CRM più completi e competitivi esistenti presenta un lato negativo: una curva di apprendimento più ripida e costi più elevati, specialmente per le piccole imprese.
Microsoft Dynamics 365
Microsoft Dynamics 365 è un altro CRM piuttosto noto, completo e ricco di funzionalità e offre una suite completa di applicazioni.
Combina capacità di CRM e ERP, ed offre strumenti per vendite, servizio clienti, assistenza sul campo, automazione dei progetti e marketing automatico. La piattaforma è l’ideale per le aziende che hanno costruito la realtà aziendale all’interno dell’ecosistema Microsoft.
Zoho e Microsoft Dynamics 365 presentano limiti simili, infatti mostrano il loro vero potenziale quando vengono usati altri prodotti all’interno dell’ecosistema. Quindi se necessiti solo di un CRM o non vuoi creare il tuo ecosistema all’interno di Microsoft, potrebbe essere appropriato cercare altre soluzioni.
Keap Infusionsoft
Keap è tra i CRM più famosi nel marketing automatico ed è stato progettato per le piccole e medie imprese. Offre una combinazione di CRM, marketing automatizzato e strumenti di e-commerce in una piattaforma unica.
Si rivela uno dei CRM più importanti per le aziende che vogliono investire “seriamente” nel marketing. Oltre a offrire la possibilità di integrarsi con più di 500 applicazioni e creare delle automazioni uniche come il Centralino automatico, che permette di effettuare chiamate automatiche (se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo Centralino Automatico: Il Vantaggio per aumentare le vendite.) Keap permette di personalizzare in modo avanzato il percorso di vendita di ogni singolo potenziale acquirente.
Questo vuol dire che puoi differenziare la tua comunicazione marketing e vendita in un modo ancora più preciso.
Esempio di automazione:
Il suo principale svantaggio è che presenta un curva di apprendimento ripida e può essere complesso da configurare e utilizzare inizialmente.
Tuttavia puoi essere supportato da Partner Certificati per tutto il processo di configurazione (se vuoi approfondire come attivare la piattaforma Keap, clicca l’articolo: Come aprire un account Infusionsoft Keap?).
SAP
SAP è tra i CRM più conosciuti al mondo per la gestione dei contatti, e si rivolge principalmente a grandi aziende, fa parte della suite ERP e offre strumenti per vendite, servizi marketing, commercio e finanziari.
I prezzi sono personalizzati e basati sulle esigenze aziendali.
Nonostante sia un software completo e molto funzionale non è per tutti, perché presenta un costo elevato e un’implementazione complessa.
Come faccio a scegliere il CRM migliore per me?
Bene adesso che sai quali sono i CRM più famosi e performanti in circolazione sicuramente ti starai ponendo delle domande come:
“Quale CRM scegliere?
Quali sono gli elementi essenziali che dovrei considerare nella scelta?”
Per definirlo bisogna partire da che tipo di azienda sei, e qual è la tua dimensione.
Poi dovresti porti alcune domande essenziali.
A cosa ti serve esattamente il CRM? Vuoi gestire solo i tuoi contatti, oppure vuoi anche eseguire attività di marketing, vendita o servizio clienti?
Quali sono le tue priorità? Quanto budget puoi investire in modo funzionale per ottenere risultati misurabili e specifici? Vuoi fare marketing automatico per aumentare le conversioni e migliorare le relazioni con i clienti?
Potremmo andare avanti, ma avrai capito l’obiettivo: prima di scegliere il CRM dovresti valutare tutte le tue necessità e la tua situazione.
Quindi prendi carta e penna e fai una lista di tutte le tue priorità e delle tue esigenze, e non di quale strumento ti piacerebbe usare. Dopodiché informati con attenzione per capire in profondità le caratteristiche dei CRM presenti, e se puoi rivolgiti a un team di esperti che possano guidarti nella scelta.
Sottolineo questo ultimo punto perché il CRM si rivela per le aziende come il pilastro centrale o il cuore pulsante dell’azienda, poiché gestisce e coordina tutte le interazioni con i clienti, fornendo la struttura e gli strumenti necessari.
Dal CRM partono buona parte delle operazioni aziendali che influiscono in modo significativo sui processi lavorativi. Quindi bada bene a quello che stai per scegliere, perché influirà in modo rilevante sul tuo futuro aziendale.
Noi di Marketing Performance siamo un’agenzia specializzata in marketing automation e Partner certificati di Keap Infusionsoft. Se desideri ulteriori informazioni, saremo felici di aiutarti nella scelta.
Puoi prenotare una CONSULENZA GRATUITA COMPILANDO IL FORM O QUI SOTTO e ti guidiamo verso la scelta del CRM più adatto alle tue esigenze.