
Decision Diamonds
COSA SONO I DECISION DIAMONDS
I decision diamonds sono un nodo del campaign builder che indirizza i contatti in diverse parti della tua campagna.
Me lo immagino come il piccolo venditore di biglietti in uno di quegli enormi complessi cinematografici da 24 sale. Quando un contatto raggiunge quel punto della campagna, il decision diamond gli strappa il biglietto e lo indirizza nella giusta direzione.
Questo ci porta alla domanda successiva: perché sono importanti?
Perché i decision diamonds sono importanti?
I decision diamonds sono importanti per un semplice motivo: la segmentazione.
Ci permettono di trattare persone diverse in modo diverso, in base a ciò che sappiamo di loro.
Questo tipo di segmentazione solida è ciò che aiuta gli utenti di Keap/Infusionsoft a creare un’automazione che non sembri proprio così… automatizzata.
Come forse sai, il campaign builder funziona in base a obiettivi e sequenze, che fondamentalmente si basano sulla logica del “se questo, allora quello”.
Se questo obiettivo viene raggiunto, il contatto viene aggiunto a questa sequenza.
E’ possibile creare campagne usando questa formula: obiettivo, sequenza, obiettivo, sequenza.
(E’ così che consiglio alla maggior parte delle persone di iniziare: mantenere le cose semplici quando è possibile.)
Tuttavia, è solo questione di tempo prima che ti imbatti in uno scenario in cui desideri che accadano cose diverse dopo che un obiettivo è stato raggiunto, in base a una serie di fattori, ed è qui che entrano in gioco i decision diamonds.
Ci consentono di creare risultati diversi per la stessa azione, ad esempio due persone compilano lo stesso modulo web, ma ricevono un follow-up diverso.
Ci sono diversi motivi per cui potresti voler ottenere risultati diversi dopo un’azione, ad esempio comportamenti diversi delle persone a seconda che si tratti di un acquirente abituale o di un nuovo acquirente; o diverse automazioni in base a dove vivono nel mondo, o qualche altro dettaglio su se stessi.
I criteri dei decision diamonds
In generale, i decision diamonds possono accedere alle informazioni che riguardano il contatto, ovvero ai field data e ai tag
Potrebbe sembrare banale, ma questo ci apre molte possibilità: significa che non solo possiamo accedere ai dettagli generali del contatto, come la loro città o stato, o se hanno o meno un numero di telefono in archivio, ma possiamo anche controllare il valore di qualsiasi campo personalizzato che abbiamo creato.
Un semplice modo d’uso potrebbe essere quello di porre una domanda all’atto di iscrizione, per poi adattare la risposta automatica che viene inviata in modo che corrisponda alla risposta che il contatto ti ha fornito durante la registrazione.
Bisogna sottolineare che le opzioni per creare le regole cambiano in base al tipo di campo che stai usando: se è un campo con numeri interi puoi scegliere tra maggiore e minore di, mentre se è un campo di testo si può scegliere tra contiene o non contiene.
Oltre ai contact fields puoi utilizzare anche i tag per creare regole.
Questo rende i criteri del decision diamond più flessibili, perché i tag possono essere applicati automaticamente ogni volta che qualcuno compie un’azione. Quindi, se stai utilizzando i tag per tracciare i comportamenti, come la compilazione di un modulo Web, il click su un link o l’acquisto di un prodotto, ora puoi utilizzare il comportamento dei contatti (rappresentato dai tag) per indirizzarli in sequenze diverse in base a ciò che hanno o non hanno fatto.
I LIMITI DEL DECISION DIAMOND
I decision diamonds hanno alcune limitazioni: innanzitutto, e soprattutto, le regole che crei sono in grado di utilizzare solo le informazioni dal contact record stesso.
Ciò significa che non è possibile utilizzare i dettagli dell’ordine, i dettagli dell’opportunità o progettare regole basate sulla logica dell’ora del giorno o della data.
Un’altra limitazione dei decision diamonds è che possono utilizzare solo le informazioni disponibili nel momento in cui il contatto raggiunge quel punto della campagna.
Questo non è tanto uno svantaggio quanto è solo qualcosa di cui essere consapevoli: il decision diamond è un filtro che valuta il contatto utilizzando le regole che hai creato e poi lo ordina in una delle sequenze che hai creato.
Ma se le informazioni del contatto cambiano dopo che è stato smistato, non viene rivalutato utilizzando le nuove informazioni perché il contatto ha ormai superato quel punto della campagna.
Come ho detto, questo non è necessariamente uno svantaggio, ma è importante tenerne conto quando si vanno a creare le campagne.
COME SI AGGIUNGE UN DECISION DIAMOND?
I decision diamonds sono forse l’unico elemento nel campaign builder di Keap che non viene effettivamente aggiunto dall’utente.
Non è presente all’interno del menu, il che può sicuramente creare confusione all’inizio, perché lascia gli utenti a chiedersi “come faccio ad aggiungerli…
I decision diamonds appaiono quando il campaign builder nota che ci sono più risultati possibili per un’azione e vuole che noi (l’utente) lo aiutiamo a decidere quando e dove mandare le persone.
Quindi, se hai un obiettivo che porta a una sequenza, non è necessario alcun decision diamond
Ma se hai un obiettivo che porta a due (o più) sequenze, allora spunterà il decision diamond e ti verrà chiesto di stabilire le regole che determinano quando e dove vanno.
COME CONFIGURARE LE REGOLE DEL DECISION DIAMOND
Come qualsiasi altro elemento del campaign builder di Keap, quando si vuole configurare il decision diamond si fa il doppio clic su di esso.
In questo modo si accede all’interfaccia dove puoi progettare le regole per ogni sequenza.
Se non si progettano le regole, il contatto verrà inserito di default in tutte le sequenze disponibili; a volte questo va bene, ma normalmente le regole vengono impostate in modo che i contatti entrino solo nelle sequenze che tu desideri.
Due cose a cui prestare attenzione:
- Puoi copiare le regole da una sequenza all’altra, il che può ridurre la possibilità di errore umano quando crei più regole simili.
- Puoi anche definire un risultato predefinito per le persone che non soddisfano i criteri per nessuna delle tue regole, scegliendo di lasciarle fuori dalla campagna o inserendole comunque in una delle sequenze.
Dopo aver impostato le regole (ed eseguito alcuni test), torna al livello della campagna. Se l’obiettivo e le sequenze su entrambi i lati del decision diamond sono impostati come pronti, anche il decision diamond dovrebbe essere pronto per la pubblicazione.
Ecco un po’ di documentazione in più dal centro assistenza di Keap.
Il contenuto dinamico può sostituire i decision diamonds?
Dynamic Content, noto anche come Liquid Content, è una funzionalità rilasciata da Keap all’inizio del 2020 ed è eccezionale.
Puoi leggere di più qui se lo desideri, ma in pratica ti consente di nascondere o mostrare parti diverse di un’e-mail in base alle informazioni che hai del destinatario.
Questo tipo di personalizzazione avanzata è enorme e riduce notevolmente la necessità di decision diamonds (perché possiamo fare cose come nascondere la CTA per qualcuno che ha già acquistato).
Ma anche se il dynamic content è così flessibile, cambia solo il contenuto dell’e-mail, non l’esperienza complessiva.
Quindi, i decision diamonds sono ancora la soluzione migliore per quando si desidera creare due tipi di automazione totalmente diversi, ad esempio inviare una singola e-mail ad alcune persone e una serie di e-mail ad altre.
Siamo arrivati alla fine dell’articolo, però ci tengo a dirti che se hai bisogno di una mano e vuoi portare l’utilizzo di Keap a un livello più alto compila il form qui sotto, ti approccerai con la prima Agenzia italiana Certificata Infusionsoft.